Il business deve essere la soluzione
non il problema
La finanza agevolata è l’opportunità di recuperare risorse finanziarie a condizioni vantaggiose.
Comprende tutte le misure promosse dallo Stato, regioni e Unione Europea (finanziamenti, contributi, agevolazioni fiscali, etc) a favore delle imprese per permetterne lo sviluppo, consentire nuovi investimenti o favorire l’assunzione di altro personale.
Ci sono diverse tipologie di contributo e comprendono:
CREDITO D’IMPOSTA: FORMAZIONE 4.0
Credito d’imposta per investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
CREDITO D’IMPOSTA: RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN
Credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica e design.
CREDITO D’IMPOSTA: INVESTIMENTI DI BENI STRUMENTALI
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Al VIA: LINEA INVESTIMENTI AZIENDALI FAST
Al VIA supporta il rilancio degli investimenti delle PMI lombarde nella fase della ripartenza tramite la concessione di finanziamenti a medio lungo termine, assistiti da una garanzia regionale gratuita e abbinati a un contributo a fondo perduto in conto capitale.
La nuova linea investimenti aziendali FAST finanzia gli investimenti legati all’adeguamento ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19.
CREDITO D’IMPOSTA: BONUS PUBBLICITA’
Il credito d’imposta del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati.
DIGITAL TRANSFORMATION
Trasformazione tecnologica e digitale nell’ambito del Piano di Industria 4.0 e tecnologie di filiera, finalizzate a rendere più efficiente e competitivo il mercato.
BANDO E-COMMERCE
L’intervento è finalizzato a sostenere le MPMI (micro, piccole, medie imprese) lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
SAFE WORKING – IO RIAPRO SICURO
L’intervento è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19, al fine di adottare le misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori.
CREDITO ADESSO EVOLUTION
L’iniziativa finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari.
La maggior parte dei contributi è destinata alle piccole e medie Imprese, ma esistono agevolazioni anche per le start up innovative, imprenditoria femminile e giovanile. A seconda della regione di provenienza esistono misure specifiche come il bando Resto al sud.