FORMATEMP COS’È
FormaTemp è il Fondo dedicato alla formazione e al sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione. È stato quindi istituito, sin dalla Legge Treu, per finanziare l’educazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze attraverso corsi gratuiti.
Lo scopo del fondo è quello appunto di incrementare l’occupazione nei diversi settori, così creando lavoratori che rispondono alle esigenze delle aziende utilizzatrici del programma.
I corsi di FormaTemp
Tutti i corsi previsti dal fondo FormaTemp sono interamente gratuiti. Infatti, è assolutamente vietato alle aziende richiedere direttamente oppure indirettamente compensi dai lavoratori che vi partecipano. I percorsi formativi sono realizzati dalle Agenzie per il Lavoro presenti sul territorio nazionale.
La formazione è rivolta a tutti i candidati che hanno un contratto di lavoro in somministrazione e che sono iscritti presso le singole Agenzie per il Lavoro e ai lavoratori con una missione in corso.
I corsi previsti possono essere di tipo:
- Base;
- Professionale;
- On the Job.
La formazione base ha come scopo quello di fornire le informazioni e le conoscenze generali che riguardano il mondo del lavoro. I corsi di formazione base più gettonati sono: Informatica; Lingue; Ricerca attiva del lavoro, ecc. All’interno di un corso base, la normativa prevede che è possibile formare un numero massimo di 20 allievi.
I corsi professionali hanno come obiettivo quello di far sviluppare conoscenze e capacità tali da rendere il soggetto in grado di adattarsi ai molteplici contesti produttivi ed organizzativi delle diverse aziende. Per questa tipologia di corso il numero massimo di allievi è di 30.
Infine, i corsi on the job riguardano corsi personalizzati in base al fabbisogno formativo dell’imprese utilizzatrice del fondo di formazione FormaTemp. A differenza delle due tipologie di corsi, essi si differenziano per la loro personalizzazione e la brevità dei corsi. Infatti, essi non possono avere un numero superiore di 5 allievi e non devono superare le 40 ore.
Come già spiegato precedentemente, tutti i corsi di formazione vengono svolti dai docenti selezionati direttamente dalle Agenzie per il Lavoro del territorio nazionale. Inoltre, la mancata frequenza di lezioni obbligatorie, comporta il non conseguimento dell’attestato di fine corso da parte del lavoratore.
ACADEMYCLASS affianca i candidati nello sviluppo del percorso di rafforzamento delle competenze.
L’obiettivo è:
– Ampliare le proprie opportunità occupazionali;
– Aggiornare le conoscenze per essere in linea con le nuove dinamiche del mercato del lavoro;
– Sviluppare nuove capacità tecniche per essere sempre più competitivi;
ACADEMYCLASS offre servizi di Tutoraggio sui corsi di formazione professionale e servizi di Mentoring sui corsi “On the Job” su territorio nazionale per APL.
Oltre a Formatemp, ACADEMYCLASS fornisce alle APL anche Formazione Aziendale Finanziata al fine di al fine di ottimizzare la soddisfazione delle esigenze formative dei clienti.
Sono inclusi affiancamento in visita, rilevazione del fabbisogno, progettazione, erogazione, gestione amministrativa delle attività finanziate con i Fondi Interprofessionali, completano l’elenco dei servizi offerti.
Per le APL sono previste anche corsi di formazione obbligatoria al personale delle aziende come HACCP e Salute e Sicurezza al termine dei quali saranno rilasciate le attestazioni valide ai fini normativi.