Tirocini Extracurriculari

Tirocini extracurriculari (formativi, di orientamento, di inserimento/reinserimento lavorativo)

I tirocini formativi e di orientamento si rivolgono ai giovani maggiori di 16 anni che hanno conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi, inoccupati e in cerca di occupazione, disoccupati o occupati con contratto di lavoro o di collaborazione a tempo parziale.

 

Sono rivolti a:

  • soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 – compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;
    • b. lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
    • c. lavoratori a rischio di disoccupazione;
    • d. soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;
    • e. soggetti disabili e svantaggiati (disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99; persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991; richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria ai sensi del dpr n. 21/2015; vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, ai sensi del d.lgs. 286/1998; vittime di tratta ai sensi del D.lgs. n. 24/2014).

Attivazione

Apprendistato

Dote Unica Lavoro

Formazione per il lavoro  

Garanzia Giovani

Tirocini

Come accedere

La persona interessata a svolgere un tirocinio prende contatto con i promotori, soggetti terzi rispetto ai tirocinanti e ai datori di lavoro che li ospitano e che garantiscano la regolarità e la qualità dell’iniziativa.

ACADEMYCLASS è un soggetto promotore

[elfsight_form_builder id=”2″]